L’offerta formativa dell’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” è incentrata sul concetto portante del fare musica insieme, inteso non solo come atto concreto di suonare in un gruppo ma, soprattutto, come fondamento educativo in grado di sviluppare tutti quegli aspetti essenziali allo sviluppo di un individuo quali l’equilibrio emotivo, la creatività, il rispetto degli altri, il rispetto del contesto sociale, i rapporti interpersonali, la definizione del proprio sé all’interno del mondo.
I tradizionali percorsi individuali, suddivisi in indirizzo classico e indirizzo moderno, sono pensati per confluire spontaneamente nelle attività di laboratori complementari, laboratori di musica d’assieme e nel progetto didattico Musica Combinata: a partire dal mese di Gennaio, l’ultima settimana di ogni mese (secondo un prospetto di date proposto da ogni sede) sarà dedicata alle piccole formazioni di insieme di vari generi musicali come il duo, il trio, etc, sostenendo il principio della formazione spontanea di queste, tenendo conto delle caratteristiche peculiari di ogni allievo, dei rapporti di amicizia che si creano nell’ambito dei vari corsi, delle relazioni, delle collaborazioni e delle combinazioni tra gli insegnanti, in modo da favorire un incontro musicale incentrato prima di tutto sullo sviluppo umano e sulla crescita musicale.

Laboratori complementari

Finalità dei laboratori complementari è di condurre gli allievi alla conoscenza e all’approfondimento degli elementi che costituiscono la Musica, con particolare attenzione alla componente creativa e compositiva.


Leggo, canto, suono, compongo
(a partire dai 7 anni):
sperimentare, provare, giocare con i suoni, in maniera libera e in maniera guidata, al fine di scoprire e fare propria l’esplorazione dei suoni e arrivare ad esprimere e a scrivere le proprie idee musicali.

 

 

Laboratori d’assieme

Da sempre, l’Accademia musicale “A.Bianchi” pone la musica d’assieme al centro della propria offerta formativa: la musica di insieme favorisce la socialità, facendo incontrare tante individualità che si ascoltano, si rispettano e si plasmano l’una attraverso l’altra in un processo in costante evoluzione.


Periodo: Novembre – Giugno
Incontri settimanali o quindicinali di 90 minuti

Ecco le principali formazioni di musica d’assieme d’Accademia:


JOHNNY JOHNNY AND THE MOONDOGS – MOONDOGS JUNIOR – ABREU
costituitisi nel 2011 con l’intento di offrire a ragazzi e giovani un punto di riferimento molto più vicino alla loro età e a ciò che ascoltano e o vivono. Il repertorio spazia dal rock, al pop, al reggae, ecc..e tocca autori come i Beatles, Amy Winehouse, I Police, Dolores O’Riordan, Genesis, Neil Young, Velvet Underground, ecc..


LABORATORI VOCALI Dodi Lì e Le Radici della Voce
costituiti nel 2010 con l’intento di offrire a tutti gli allievi d’Accademia la possibilità di integrare lo studio di uno strumento con l’approccio al canto collettivo, vera esperienza formativa oltrechè divertente, del fare musica insieme (attualmente non attivi).

Sono da ricordare anche le formazioni d’assieme GIUNGLA FUNKY BAND / FREILACH e CELTIC Ensemble / ORCHESTRA GIOVANILE “Vallata del Magra”, nate nel 2010 come formazioni giovanili dedicate al repertorio della musica funky, popolare e della musica classica con le quali sono stati realizzati numerosi progetti (tra questi: Beatles / Bianco e nero) che tante soddisfazioni hanno fatto vivere ai giovani musicisti.

L’offerta didattica dell’Accademia musicale “Andrea Bianchi” sul territorio, si esprime anche attraverso i seguenti Progetti:

CURVATURA MUSICALE

La curvatura musicale, attivata al Liceo classico “T.Parentucelli” di Sarzana dall’a.s.2015/2016, si avvale della collaborazione dell’Accademia Musicale “A.Bianchi”, che sceglie i Docenti e, insieme alla Scuola, organizza la didattica del corso.


La proposta della curvatura musicale presso il Liceo classico e scientifico “T. Parentucelli” di Sarzana, volta a fornire ai propri studenti una solida formazione liceale di tipo umanistico, oltre ad un qualificato livello di competenza musicale ed esecutiva, rappresenta una opportunità straordinaria per tutti quei giovani che provengono dalle scuole medie ad indirizzo musicale, da un percorso di studio strumentale effettuato privatamente o presso una qualificata Scuola di Musica, o semplicemente per tutti coloro che vogliono avvicinarsi da questo momento allo studio di uno strumento e alla Musica in maniera approfondita.

 

PROGETTO MUSICA

Il Progetto Musica, nato come Progetto speciale Musica “Vallata del Magra”, è stato istituito ai sensi della C.M.198/99- L.440/97, con le collaborazioni ed integrazioni previste dal Protocollo d’intesa tra Scuole autonome ed enti locali dell’ambito territoriale della Val di Magra e le associazioni musicali presenti sul territorio. (La Scuola Media Statale “Poggi-Carducci” di Sarzana svolgeva le funzioni di Scuola capofila nell’ambito territoriale dei comuni di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano, Sarzana).

Il Progetto Musica, che si avvale della collaborazione dei Docenti d’Accademia, si esprime essenzialmente attraverso la costituzione e attivazione dei laboratori musicali rivolti in maniera specifica agli alunni della Scuola Primaria, attraverso la formula di tre allievi in un’ora o di due allievi in 40 minuti. Si svolgono nella sede dell’Istituzione scolastica con la quale è attivata la relativa convenzione, in orario extra-curricolare.

L’Accademia musicale “Andrea Bianchi” realizza attualmente il Progetto Musica nelle Scuole primarie di Castelnuovo Magra e di Santo Stefano Magra.

 

LABORATORI di PROPEDEUTICA MUSICALE nelle SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMARIE

E’ dall’anno 1992 che l’Associazione Amici della Musica propone e realizza Laboratori di Propedeutica musicale nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie di Sarzana e della Vallata del Magra: Primarie di Sarzana (capoluogo-Bradia-S.Caterina-Nave-S.Lazzaro-Ghiaia- Sarzanello), di Castelnuovo Magra (Canale-Palvotrisia), di S.Stefano Magra (capoluogo-Madonnetta-Belaso), di Fosdinovo (capoluogo-Caniparola), di Lerici (capoluogo-Pugliola). E nelle Scuole dell’ Infanzia a Sarzana (Lalli-Mattazzoni-Spina-Marinella-S.Luisa- Sarzanello), a Fosdinovo (Palazzina-Caniparola), a S.Stefano Magra (Belaso).

Dal seguente link è possibile scaricare il Modulo di autorizzazione per le lezioni a distanza:
MODULO DI AUTORIZZAZIONE LEZIONI ON LINE

Si prega ogni allievo iscritto che usufruisce di questa modalità, di compilarlo e riconsegnarlo in segreteria oppure inviarlo alla mail: info@accademiabianchi.it