JOHNNY AND THE MOONDOGS

 Il laboratorio è rivolto agli allievi di strumento ,dei corsi ad indirizzo moderno e non,  che hanno acquisito le competenze tecnico-strumentali di base.

Il laboratorio si prefigge di essere il luogo in cui l’attività svolta nelle lezioni individuali sullo strumento ha il suo naturale coronamento, trovando la sua concretizzazione nel fine ultimo di fare musica assieme ad altri musicisti, e ad altri strumenti.

Gli obiettivi del laboratorio sono:

– imparare a suonare con gli altri, dando particolare importanza all’interplay, e quindi all’ascolto    degli altri

-responsabilizzare gli allievi, verso gli altri e, di conseguenza, verso il lavoro svolto individualmente

-dare la possibilità di incontrare e avvicinarsi a musiche solitamente meno fruibili

conoscere gli altri strumenti

-aver la possibilità di sperimentare idee musicali personali (nei corsi più avanzati)

affrontare il repertorio in modo consapevole, contestualizzando i brani e analizzando i vari elementi in modo che tutti i membri del gruppo possano esserne partecipi e consci

promuovere l’apertura verso più direzioni musicali

I brani saranno scelti principalmente dai docenti, in modo da creare un repertorio eterogeneo e con qualità mirate allo sviluppo di varie abilità.

Gli incontri sono tenuti da insegnanti di chitarra, basso elettrico e batteria, i quali possono seguire tutti i gruppi a rotazione (con il vantaggio di dare ognuno il proprio contributo e la propria esperienza diversa l’uno dall’altro), o seguire un solo gruppo (nel caso di gruppi già avanzati, che hanno volontà di lavorare in una direzione musicale precisa, che è quella più vicina ad un insegnante in particolare).

Il laboratorio si incontra ogni lunedì sera dalle 21.00 alle 22.30.

 

MOONDOGS JUNIOR

Il laboratorio di musica insieme “Johnny and the Moondogs Junior” è centrato su obiettivi di socializzazione e di amicizia nel rispetto dil prossimo e di sviluppo del piacere di fare musica, non per competizione ma per amore verso di essa, di abbattimento delle inibizioni, dello sviluppo della motivazione allo studio di questa forma di arte facilitando l’abitudine progressiva allo studio impegnativo. Si centra sullo sviluppo di funzioni esecutive essenziali come l’attenzione, la concentrazione, l’ascolto e, soprattutto, l’apprendimento della coordinazione di movimenti e gesti eseguiti mentre si suona il proprio strumento.

Il laboratorio si incontra il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 (calendario dedicato che si consegna ad ogni partecipante).

 

ABREU

Il Laboratorio Abreu ripercorre obiettivi e finalità proprie dell’indirizzo moderno, così come per il Johnny and the Moondogs e per il Moondogs Junior.

Rivolto essenzialmente agli adulti (a partire dai 25 anni per gli iscritti ai corsi d’Accademia, ma per ogni età per gli eventuali partecipanti esterni), l’Abreu è una comunità di persone  che suonano con lo scopo di imparare divertendosi e condividendo uno spazio nel rispetto reciproco. Riunisce persone nel nome della musica, vista come passione e non come competizione verso gli altri……..c’è solo una richiesta per partecipare: la passione per la musica.

Il laboratorio si incontra ogni martedì sera dalle 21.00 alle 23.00.

 

GIUNGLA STREET BAND

La GIUNGLA STREET BAND nasce nel gennaio 2016 dall’idea di creare una STREET BAND vivace e colorata. Il progetto è rivolto agli iscritti delle classi di BATTERIA/PERCUSSIONI, STRUMENTI A FIATO e PIANOFORTE.L’obiettivo è quello di creare un gruppo di cui i ragazzi si sentano parte integrante e che li stimoli a dare il meglio di sé, affinando la propria sicurezza esecutiva e l’ascolto.
Il repertorio proposto attinge dalle SONORITÀ FUNKY e viene appositamente scritto ed arrangiato su misura per tutti i ragazzi: alla Giungla Funky Band possono infatti partecipare sia alunni più progrediti nello studio che coloro che si trovano alle prime armi. Inoltre, i brani proposti permettono di avviare un primo lavoro sull’improvvisazione, promuovendo così quelle capacità inventivo-creative utili sia ad affinare un proprio gusto ritmico e melodico, che ad apprezzare e a conoscere quello dei compagni.

Il laboratorio si incontra il sabato dalle 18.00 alle 20.00 (calendario dedicato che si consegna ad ogni partecipante).