PROGETTO MUSICA INTEGRATA

anno accademico 2015/2016

CALENDARIO INCONTRI:

Lunedì 30 Novembre – Mercoledì 23 Dicembre Venerdì 22 Gennaio – Lunedì 22 Febbraio

Mercoledì 23 Marzo – Venerdì 22 Aprile

I PROGETTI:

 

  1. A) CAOS dal gioco alla pratica di musica d’insieme

a cura di Claudio Cozzani e Silvia Colosimo

In una pagina di musica regna il Caos, di suoni, di strumenti diversi tra loro. Solo il direttore potrà ordinarlo, proiettando tutti in un gioco che rivelerà il dietro le quinte della musica d’insieme.

  1. B) NON SOLO TASTI suoni inattesi

a cura di Italo Calò e Jacopo Simoncini

Un percorso che intende esplorare e riconsiderare le potenzialità timbriche di uno strumento musicale attraverso un’esplorazione inconsueta delle diverse parti che lo compongono. L’idea nasce dal desiderio, non solo, di creare una diversa confidenza con gli strumenti e con gli ascolti che fanno parte della nostra vita, ma di trarre spunti nuovi che possano creare collegamenti inattesi.

  1. C) DIVERSI EPPURE INSIEME

a cura di Claudia Poz e Michela Toppetti

Voci diverse che insieme concorrono alla costruzione di un brano musicale, un gruppo di persone che collaborano a un intento comune, fondendosi pur rimanendo individualità. Brani tratti da Terpsichore di Michael Praetorius.

  1. D) DIVENTARE UN SUONO laboratorio jazz e improvvisazione a cura di Mauro Avanzini

Il laboratorio si propone di dare qualche indicazione sul mondo dell’improvvisazione e di provare a trovare quell’elemento che la rende jazz. Da un brano originale “Et(t)erno Ornette”, si avrà modo di praticare sia l’improvvisazione libera che quella modale. Si parlerà anche di “Conduction”, provando ad applicarla lavorando sugli elementi base della musica, in modo estemporaneo.

  1. E) MUSICA E MOVIMENTO la musica nel corpo

a cura di Monica Chinca e Giovanna Rossi

Ogni gesto può essere rappresentato da un suono e ogni emozione da un ritmo. Un laboratorio di giochi musicali ed espressività corporea per scoprire come poter essere più espressivi nell’esecuzione musicale, per imparare ad ascoltarsi ed ascoltare ciò che è intorno a noi.

  1. F) COMPOSIZIONE COLLETTIVA creare musica insieme a cura di Cristina Alioto

L’attività è aperta a tutti gli strumenti e alle voci. Il laboratorio propone varie strategie per far scaturire da ognuno di noi piccole idee musicali(…. melodie ritmi parole… ) da condividere con gli altri , da elaborare ed assemblare in composizioni compiute…. chissà cosa verrà fuori!

  1. G) SEZIONE RITMICA basso e batteria nella musica moderna a cura di Flavio Andreani

Analizzando brani rappresentativi dei vari generi musicali, e suonando parti specifiche, gli allievi, coordinati dagli insegnanti, avranno modo di capire l’importante legame tra i due strumenti, mettendo a fuoco i seguenti punti: dinamica – cura del suono – regolarità ritmica

  1. H) CONTAMINAZIONI DI GENERI quando la musica classica incontra il rock a cura di Giuditta Gasparini e Gianni Grondacci

Nel laboratorio, aperto a tutti gli strumenti, si lavorerà sulla contaminazione tra genere rock e musica classica (rock progressive). L’obiettivo è capire come il fare musica sia un piacere comune e come non ci sia un solo modo di esprimere la propria voce, attraverso lo strumento che ci appartiene.

I progetti di MusicaIntegrata sono presentati mensilmente, come da calendario, nella fascia oraria 16.00/19.30, attraverso attività laboratoriali, ascolti e video proiezioni, performance musicali.

La visione musicale

dei nostri Insegnanti,

al di là di confini stilistici e

condizionamenti strumentali, dà forma ad un quadro di proposte

laboratoriali che contribuiranno ad ampliare

il proprio orizzonte musicale, e l’idea del proprio strumento, dando la possibilità di trovare la propria identità musicale.

MusicaIntegrata si svolge presso la sede

d’Accademia di Sarzana  Liceo classico e scientifico “T.Parentucelli”

(aule del primo piano)

Coordinatori di MusicaIntegrata:

Stefania Nardi, Gianni Grondacci, Fabio Vanello

Per informazioni:

info@accademiabianchi.it

www.accademiabianchi.it 328.8227643