Progetto Didattico-formativo dell’Accademia musicale “Andrea Bianchi”

a.a. 2018/2019

MUSICA COMBINATA

 

Il Progetto Musica Combinata per l’a.a. 2018/2019, così come per l’anno accademico scorso 2017/2018, mira a favorire le combinazioni di interazioni tra allievi, docenti, generi musicali, etc, al fine di:

– agevolare e sviluppare le socializzazioni, sia umane che interdisciplinari, all’interno dell’Accademia;

–  contribuire ad una più approfondita educazione e conoscenza al/del “fare musica”, attraverso contenuti altrimenti non affrontabili nella sola lezione individuale;

– accrescere le possibilità di confronto, nell’ascolto e nell’esecuzione, che le “combinazioni” d’assieme permettono di attivare;

– valorizzare quella fonte inesauribile di crescita (musicale, emotiva, culturale, sociale, educativa) che è l’immergersi nelle attività di musica di assieme, già a partire dal duo.  

 

L’unica regola a Musica Combinata è la realizzazione della massima socializzazione e della maggior varietà possibile di combinazioni.

I contenuti che  derivano da tale Progetto, sono destinati alle esecuzioni degli allievi nell’ambito del Festival “Musica e Suoni”, della Festa europea della Musica e dei Concerti di fine anno.

Le lezioni che ne scaturiscono sono da considerarsi attività didattica a tutti gli effetti e miranti ad implementare la formazione musicale degli allievi fornendo un’integrazione alla lezione individuale.

 

 

“La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare” – E.Bosso