Michela Toppetti

Michela Toppetti

Si è brillantemente diplomata in violino sotto la guida del Maestro Paolo Franceschini presso il Conservatorio ”F. Morlacchi” di Perugia.

Successivamente ha frequentato i Corsi d’Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del Maestro Cristiano Rossi.
Dal 1992 al 1995 ha insegnato violino e teoria musicale presso la Scuola Comunale di Musica di Todi.Nel 1996 è stata selezionata per frequentare il prestigioso Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra indetto dal Teatro lirico Sperimentale di Spoleto e successivamente è entrata stabilmente in questa orchestra e vi ha collaborato fino al 1999.
Si dedica all’attività concertistica ,esibendosi nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri sotto la guida di famosi direttori quali D.Callegari,G.Gelmetti,P.Bellugi, A.Pinzauti,M.De Bernart, U.Benedetti Michelangeli, J.Kovatchev, G.Kuhn,A.Veronesi, P.Domingo, R.Muti, D.Oren ecc.
Dal 1998 al 2000 ha fatto parte dell’Orchestra “ G. Verdi “ di Sassari.
Nel 2000 entra stabilmente nell’Orchestra “Città Lirica” (oggi Orchestra Lirica Toscana)e vi collabora regolarmente tuttora per la realizzazione del Festival Pucciniano di Torre del Lago e la stagione lirica e sinfonica di Pisa, Lucca e Livorno.
Ha collaborato con:

  • Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica di Perugia
  • I Solisti di Perugia
  • Orchestra Filarmonica Umbra
  • Orchestra Sinfonica di S. Marino
  • Orchestra Sinfonica di Pesaro
  • Orchestra “G.Spontini” di Matelica
  • Orchestra “Symphonia Perusina”
  • Orchestra da Camera L. Boccherini di Lucca
  • Orchestra C.A.Mussinelli di La Spezia
  • Orchestra da Camera “I Filarmonici di Pisa”ecc.

Oltre 40 le incisioni discografiche realizzate con la sua partecipazione per etichette italiane ed estere quali: Kicco Classic, Arte Nova Classic, Camerata Tokio, Bongiovanni, Giotto Music, Mirage, Tactus, Dinamic e Deutsche Grammophon.
Non sono rare le sue frequentazioni con altri generi musicali, dalla registrazione di musiche da film sotto la direzione del Maestro Ennio Morricone, alla sua partecipazione al Festival Mondiale del Tango in Uruguay nel 1996 assieme al Bandoneonista E.U.Passerella, alla recente realizzazione del Musical “Tosca “di L.Dalla a Torre del Lago e all’Arena di Verona.
Recentemente accanto alla sua carriera concertistica ha affiancato quella di insegnante.
Ha insegnato presso le Scuole Medie di Arcola-Ameglia e “Poggi-Carducci”di Sarzana.
Nell’ A.S 2012-2013 ha insegnato violino presso l’I.C.”L.Tongiorgi“ di Pisa.