La Musica per noi

Vi presentiamo la nostra nuova iniziativa dedicata agli allievi dell’ Accademia musicale A. Bianchi!

Saranno proprio loro i protagonisti di piccole clip video, che via via pubblicheremo sul nostro canale Youtube e la nostra pagina Facebook e che potrete ascoltare ed ammirare.

Il periodo di emergenza che stiamo vivendo ha purtroppo bruscamente interrotto i laboratori di musica d’assieme, le esercitazioni di gruppi, i saggi ed i concerti che ogni anno vedevano coinvolti i nostri allievi. Questa impossibilità è stata per tutti noi una grande limitazione, dato che la filosofia dell’Accademia non è mai stata solo quella di fare la singola lezione di musica, ma di creare una sinergia, un percorso di crescita insieme, entrando in sintonia con gli allievi e cercando di far nascere insieme qualcosa di nuovo anche attraverso iniziative specifiche volte a creare piccole formazioni di musica d’assieme (si veda il progetto di Musica combinata).

Data questa impossibilità, abbiamo pensato di dare loro spazio attraverso questa iniziativa, che prevede la realizzazione di clip video: veri e propri collage musicali con momenti tratti dalle loro lezioni in Accademia, insieme alle loro parole. Pensieri sul loro fare musica all’Accademia, anche e soprattutto in un periodo difficile come questo. Da giovedì 4 marzo, ogni martedì e giovedì pubblicheremo un video sul nostro canale Youtube e la nostra pagina Facebook, a testimonianza di questo loro percorso.

L’iniziativa “La Musica per noi” significa escludere ogni fine di esibizionismo, ma piuttosto dare risalto all’atmosfera che si respira nella nostra Accademia, all’ interazione insegnante – allievo, all’entusiasmo di esserci, di essere nella Casa della Musica e di fare Musica, nonostante tutto.

Buona visione a tutti voi!