La Cultura della Ricerca

Un importante momento di riflessione  sul tema della RICERCA.
Ricerca che è Cultura, conoscenza, forza di trasformazione. Un vero e proprio “elogio” della Ricerca, nei suoi movimenti soggettivi e mentali, nella concretizzazione di un’opera, di un lavoro, di un frutto. La Ricerca come didattica e pedagogia: uscire dalle secche del nozionismo e avventurarsi nel mare aperto della ricerca, attraverso lìesplorazione, l’invenzione di nuove rotte, la sperimentazione e la creazione di eventi dove abbiano un ruolo importante il gioco coompositivo, l’integrazione culturale, la fantasia e l’immaginazione.

 

 

 

 

La Ricerca Artistica, perchè anche questa diventi una forza di trasformazione, un cuore pulsante e vitale, che unisca e faccia collaborare, in maniera intensa, sistematica e ampia, le arti, le istituzioni accademiche e quelle scientifiche.

La Ricerca nella composizione musicale: analizzare le varie componenti del circuito che permette la comunicazione artistica, ovvero il rapporto fra la committenza pubblica e privata con gli autori, la formazione professionale del musicista con particolare riguardo al compositore, la formazione culturale di base e la divulgazione necessaria per consentire la maturazione di un pubblico consapevole.