La Cultura della Ricerca
Un importante momento di riflessione sul tema della RICERCA.
Ricerca che è Cultura, conoscenza, forza di trasformazione. Un vero e proprio “elogio” della Ricerca, nei suoi movimenti soggettivi e mentali, nella concretizzazione di un’opera, di un lavoro, di un frutto. La Ricerca come didattica e pedagogia: uscire dalle secche del nozionismo e avventurarsi nel mare aperto della ricerca, attraverso lìesplorazione, l’invenzione di nuove rotte, la sperimentazione e la creazione di eventi dove abbiano un ruolo importante il gioco coompositivo, l’integrazione culturale, la fantasia e l’immaginazione.
La Ricerca Artistica, perchè anche questa diventi una forza di trasformazione, un cuore pulsante e vitale, che unisca e faccia collaborare, in maniera intensa, sistematica e ampia, le arti, le istituzioni accademiche e quelle scientifiche.
La Ricerca nella composizione musicale: analizzare le varie componenti del circuito che permette la comunicazione artistica, ovvero il rapporto fra la committenza pubblica e privata con gli autori, la formazione professionale del musicista con particolare riguardo al compositore, la formazione culturale di base e la divulgazione necessaria per consentire la maturazione di un pubblico consapevole.
Eventi
18.01.2021
[leggi tutto]
12.02.2021
Si è da poco conclusa la rassegna Ascoltami, la Musica c'è! realizzata con il contributo del Comune di Sarzana.
La rassegna ha visto la musica come protagonista, attraverso una serie di concerti in streaming, trasmessi ogni sabato mattina dei mesi di dicembre 2020 e gen [leggi tutto]
02.10.2020
[leggi tutto]
Newsletter
Collaborazioni
L'Accademia aderisce a Libera

L'Accademia collabora con il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia

L'Accademia aderisce all'Associazione Italiana delle Scuole di Musica
