Iulia Maria Muntean

 

 

 

 

 

Iulia Maria Muntean comincia lo studio dell’oboe all’eta di 11 anni presso il Liceo Musicale “Tudor Ciortea”- Brașov (Romania), sotto la guida del M° Georgeta Burghelea , diplomandosi con il massimo dei voti .
Nel 2000 vince il Concorso Nazionale “Tinere Talente”-Slatina. Prosegue poi gli studi in Italia , presso il Conservatorio “Giacomo Puccini ” di La Spezia sotto la guida dei Maestri Vanja Gentile e  Marco Rossero , dove consegue il diploma e la laurea abilitante per l’insegnamento dell’oboe .
Nel 2008 viene selezionata per collaborare con l’orchestra Mussinelli in qualità di solista; ha collaborato inoltre con l’Orchestra di Massa Carrara prendendo parte alla Tournée con il cantante Francesco Renga.
È stata oboista stabile nel Cairo Symphony Orchestra (2010-2012); ha collaborato con varie orchestre e gruppi da camera , tra cui : la Toscanini , Orchestra Sinfonica di Torino , Orchestra da Camera di Marsiglia, Tanzcompany di Tiroler Landestheater-Innsbruck.
Ha collaborato in varie occasioni con la Società dei Concerti di La Spezia;  tra queste, di particolare rilievo, l’interpretazione del Concerto Brandenburghese numero 2 di J. S. Bach al Festival Paganiniano di Carro (SP).
Ha frequentato master classes tenute dai Maestri Pietro Corna e il Lucas Navarro .
È stata insegnante di oboe presso l’ Ecole de Musique de Meximieux e membro di Allegro Musique – Francia , ed attualmente è docente di oboe presso il Liceo Musicale “Felice Palma” di Massa. Parallelamente svolge attività orchestrale e solistica.