Iniziamo!

Inizia l’anno accademico (2016 / 2017) dell’Accademia Musicale “Andrea Bianchi”, diretta da Stefania Nardi, presidente dell’Associazione Amici della Musica, affiancata da Fabio Vanello. Ormai giunta al suo ventottesimo anno di attività, l’Accademia rappresenta un consolidato punto di riferimento per la cultura e la musica nel territorio, e deve la sua particolarità e il suo essere allo spirito di innovazione e di sperimentazione in campo musicale.

Inarrestabile fucina di giovani musicisti, l’Accademia Bianchi vede puntualmente fiorire al suo interno nuovi progetti, nuovi laboratori, nuovi corsi, per far sì che ogni aspetto della musica e del far musica venga valorizzato e diffuso tra  bambini,  giovani e adulti.

_01pieghevole-definitivo_41-2-x15-2-_pagina_2

I corsi prenderanno il via Lunedì 19 Settembre nella sede di Sarzana, ossia, presso il Liceo classico e scientifico “Tommaso Parentucelli”, all’interno del quale verranno ospitate le lezioni di strumento e le attività complementari. Proseguirà anche quest’anno il coinvolgimento dell’Accademia nella proposta formativa della curvatura musicale/teatrale, che si era concretizzata con la formazione di una classe di indirizzo classico, esempio di collaborazione di insegnanti del liceo e della scuola di musica, uniti nella volontà di creare un percorso culturale approfondito e di dare attenzione alla formazione artistica e musicale dei ragazzi che scelgono questo indirizzo. L’inizio dei corsi nelle sedi di Castelnuovo Magra, Santo Stefano Magra, Avenza, Fosdinovo/Caniparola e Arcola / Ameglia, è previsto per Lunedì 3 Ottobre (eventuali variazioni di data verranno comunicate sul sito).

Una novità riguardante i corsi principali di strumento, suddivisi nei due indirizzi, classico e moderno (arpa celtica, canto – etnico, jazz, moderno – , fisarmonica, pianoforte – classico e jazz  -, chitarra – classica, acustica, elettrica -,  basso, batteria, flauto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, violino, viola, violoncello – moderno e barocco – , contrabbasso) è l’introduzione della classe di canto lirico e contemporaneo, che vedrà come docente  Felicita Brusoni, artista attiva nel territorio già in collaborazione con l’Accademia nella scorsa edizione del Festival Musica & Suoni, facendo parte dell’Ensemble del LabMusCont (laboratorio di musica contemporanea) del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia guidato dal M° Andrea Nicoli (docente di composizione presso l’istituzione medesima).

Affianco ai corsi strumentali, sono previsti i laboratori complementari di Teoria, lettura e scrittura della Musica, il Laboratorio vocale (Dodi Lì / Le radici della voce) e – altra novità di quest’anno – il Laboratorio “Song writing” – avviamento alla scrittura musicale, che sarà tenuto dal compositore Jacopo Simoncini.

Prende il via inoltre una serie di incontri di musicoterapia , “Sono, quindi suono”, a cadenza settimanale,  guidati dalla musicoterapista –  nonché docente di pianoforte – Giovanna Rossi. La musica è la miglior medicina per l’anima, e dunque quale luogo più adatto di una scuola di musica per “somministrarla” ?  La creazione di uno spazio riservato alla valorizzazione di un aspetto spesso sottovalutato dell’elemento sonoro, e cioè quello curativo, vuole ricordare che la musica è anche e soprattutto principio motrice di vita e di benessere.

Continuerà anche quest’anno il progetto Musica Integrata, il quale prevederà numerose proposte laboratoriali, al di là di confini stilistici e condizionamenti strumentali, che contribuiranno ad ampliare gli orizzonti musicali di ogni allievo, l’idea che si può avere del proprio strumento, dando la possibilità di scoprire la propria identità musicale.

Numerose le proposte inerenti i Laboratori collettivi : A come Avventura, il laboratorio di propedeutica teatrale e musicale tenuto da Mariella Melani, della Compagnia Teatri del Vento; Avviamento alla Musica, il laboratorio di orientamento strumentale per bambini dai 6 ai 10 anni, tenuto da Giovanna Rossi; il Celtic Ensemble, laboratorio di musica popolare celtica, frutto dell’esperienza musicale del Campus estivo di Apella; il Laboratorio orchestrale “Vallata della Magra” condotto da Jacopo Simoncini; il laboratorio di percussioni Ritmosfera, tenuto da Paolo Meneghini; l’Acoustic Sound, ensemble di chitarre guidato da Alessandro Raspolini e i laboratorio di musica moderna, suddivisi per fasce d’età: Moondogs Junior – Johnny and the Moondogs – Abreu, condotti da Fabio Vanello, Gianni Grondacci e Paolo Meneghini. E inoltre, il Giungla funky band (laboratorio big band), The QuarryMen (laboratorio di musica moderna) nella sede di Castelnuovo Magra; il Sonic Youth (laboratorio di musica moderna) nella sede di S. Stefano Magra.

Quest’anno è prevista l’iscrizione gratuita per i minorenni che si iscrivono, per la prima volta, ai corsi di: clarinetto, corno, sassofono, tromba, fisarmonica, contrabbasso; così come, per i nuovi iscritti, è prevista una lezione di prova gratuita di trenta minuti.

Al via dunque a un anno denso di musica e di appuntamenti musicali: ne sono un esempio la rassegna “Domeniche in Musica” , concerti a cadenza mensile che allieteranno il pubblico da Gennaio a Maggio nella cornice della Sala del Palazzo Comunale di Sarzana); il XVII Festival “Musica&Suoni” (cinque giorni di musica animeranno Sarzana dal 3 al 7 Maggio); gli appuntamenti degli allievi dell’Accademia in Concerto; la celebrazione della Festa europea della Musica (19-20-21 Giugno); i Viaggi Musicali per assistere ad alcuni eventi in cartellone presso i Teatri di Pisa e Firenze; la XXIII Rassegna “Musica&Fiaba”, dedicata al mondo dell’infanzia (nel mese di Agosto).

Simbolo dello spirito di condivisione e di comunità portato avanti dall’Accademia, è infine il IX Campus “MusicaInsieme”, che si svolgerà ad Apella dal 2 al 9 Luglio: una settimana in cui allievi e insegnanti vivranno insieme, suoneranno e condivideranno musica e vita.

Infine l’Accademia Bianchi offre, in convenzione col Conservatorio Statale di Musica “g. Puccini” di La Spezia, i corsi pre-accademici dei vari strumenti, indirizzati alla preparazione dei corsi accademici (triennio di I livello e biennio di II livello).

Per ogni informazione, visitare il sito dell’accademiabianchi, oppure telefonare al 328.8227643