I Laboratori Complementari

compresi nella quota mensile – a.a. 2016-2017

Accademia “A. Bianchi” – Sede di Sarzana

 

ATeoria, lettura e scrittura della Musica

Insegnante: Maurizio Arena

PRIMO INCONTRO: Venerdì 7 ottobre ore 17.30 – 18.30 (settimanale)

Una buona lettura e una buona intonazione contribuiscono a fare un buon musicista!

Il laboratorio di “lettura e scrittura della musica” permette di sviluppare la memoria uditiva, l’orecchio musicale, una buona intonazione, la capacità di leggere bene la notazione (anche a prima vista), di orientarsi nelle tonalità e nelle armonie. Gli argomenti trattati sono la lettura ritmica e il dettato ritmico, la lettura melodica (cantato) e il dettato melodico, l’uso della solmisazione o “do mobile” con riferimento alla notazione fissa, esecuzione di esercizi per il riconoscimento delle scale, degli intervalli e degli accordi, esercizi di canto polifonico, teoria e cenni di armonia.

B Coro “Dodi Lì” (fascia primaria e medie)

Insegnante: Cristina Alioto

PRIMO INCONTRO: Venerdì 14 ottobre ore 17.00 – 18.00 (settimanale)

Il laboratorio vocale “Dodi Lì” consente di migliorare la propria intonazione, attraverso esercizi e giochi vocali, volti anche a porre l’attenzione sull’aspetto ritmico del brano cantato e sull’espressività dello stesso. Il laboratorio corale è un ottimo momento di aggregazione: cantare insieme favorisce la socializzazione, in un clima di rispetto e di condivisione. Il repertorio affrontato spazia da brani della tradizione popolare italiana a brani di derivazione europea ed extra-europea.

Coro “Le radici della voce” (adulti e adolescenti)

Insegnante: Cristina Alioto

PRIMO INCONTRO: Venerdì 14 ottobre ore 18.00 – 20.00 (quindicinale)

Le date degli appuntamenti successivi saranno affissi in bacheca. Laboratorio di ricerca vocale. La voce nella sua estensione e nelle sue timbriche. La voce che abita il corpo: la voce in relazione al movimento, all’energia e alle emozioni. La voce fra le voci: cantare e creare assieme. Il repertorio attinge alla tradizione popolare ed etnica, dal jazz e dalle tradizioni più colte.

C – Song writing – Avviamento alla scrittura musicale (età minima 11 anni) 

Insegnante: Jacopo Simoncini

PRIMO INCONTRO: Mercoledì 9 novembre ore 17.30 – 19.00 (quindicinale)

Il laboratorio prevede di sperimentare la scrittura musicale in modo graduale e accattivante ed affrontare la prova ed esecuzione pubblica dei brani realizzati. La attività sono l’ascolto consapevole di un brano musicale, la trascrizione di una semplice melodia o frammento musicale dopo l’ascolto, la trascrizione/arrangiamento di un brano musicale di qualsiasi genere (anche su proposta dei partecipanti), la scrittura libera di un brano originale.