I 10 anni del Campus di Apella !

Dalla prima edizione, nel Luglio del 2009, ad oggi, sono passati ben dieci anni!
Dieci anni, dieci edizioni di un Campus musicale, proposto ed organizzato dall’Accademia musicale “Andrea Bianchi”, che ha visto il suo fiorire nello splendido borgo di Apella, nel Comune di Licciana Nardi, nel cuore della Lunigiana, nel cuore della Terra della Luna. 

Un luogo magico, un ambiente ancora incontaminato, immersi nel verde rigoglioso di un territorio che ha amorevolmente accolto i tanti bambini e i tanti giovani che in questi dieci anni hanno dato valore a questo appuntamento musicale estivo, ospiti della gentile Famiglia Maffei, presso l’Agriturismo Montagna Verde, con la splendida Barbara che ci ha sempre ospitato  con gentilezza e professionalità.

Dieci edizioni di musica cui i giovani musicisti davano corpo nell’arco di una settimana che è sempre stata generosa di accoglienza e di condivisione da parte di tutto il personale dell’Agriturismo, di apertura al territorio e alle persone che lì abitano o vengono a passare le vacanze,  di collaborazione con l’attenta Amministrazione comunale e con l’Ente Parco Appennino Tosco-Emiliano, con i quali si sono organizzate escursioni e incontri dedicati al paesaggio, alla sua fauna, ai suoi animali, a tutta la ricchezza naturalistica ed enagastronimica di un magnifico territorio.

Dieci edizioni di scoperte, di divertimento, di crescita, per tutti. Anche per gli stessi Docenti dell’Accademia musicale “Andrea Bianchi” che in questi dieci anni si sono succeduti, alternandosi, e contribuendo alla crescita musicale e umana delle relazioni che si andavano instaurando, attraverso il “fare musica insieme”.

Non è scontato pensare che si possano realizzare dieci edizioni di un Campus musicale, nello stesso luogo, ininterrottamente, e sempre, al termine dello stesso, ricavarne una sensazione di arricchimento !
Eppure, qui, è stato possibile.
La Natura accogliente lo ha reso possibile.
Il borgo di Apella così ben ristrutturato e l’Agriturismo Montagna Verde , con l’attiguo Museo Casa Nardi, ben strutturati e adatti allo scopo,  lo hanno reso possibile.
Le persone gentili, disponibili, generose che abbiamo incontrato e conosciuto lo hanno reso possibile.
Una cucina, curata dal magnifico cuoco Luca Maffei, cucina sempre varia, abbondante, e soprattutto fatta con prodotti di qualità e a Km zero, lo ha reso possibile.

La gioia dello stare insieme, attraverso il fare musica insieme, senza valutazioni, giudizi, aspettative, lo ha reso possibile.

Il nostro ringraziamento va a tutto il Borgo di Apella,
alla Famiglia Maffei e al suo personale,
all’Amministrazione comunale di Licciana Nardi,
all’Ente Parco Appennino Tosco-Emiliano,

e a tutte le meravigliose famiglie che, attraverso l’adesione dei loro figli – bambini e giovani musicisti in crescita – al Campus, hanno reso possibile dieci splendidi, indimenticabili edizioni di

MUSICA INSIEME !!!