Frencesca Dumas

Avviatasi allo studio del pianoforte in tenera età presso la Scuola Comunale di Carrara sotto la guida della Prof.ssa Emilia Bartoletti, Francesca Dumas prosegue la sua formazione con il M° Massimiliano Piccioli. Dimostrando fin da subito notevoli capacità musicali, viene ammessa ai corsi accademici presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia nella classe del M°Vincenzo Audino, nel 2015.

Consegue il diploma di I livello accademico e successivamente, nel 2018, supera le ammissioni per conseguire il Diploma di II Livello accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini di Lucca, sotto la guida del M° Carlo Palese. La sua formazione pianistica si arricchisce progressivamente partecipando a svariate Master Classes perfezionandosi con nomi di prestigio tra i quali spiccano Massimiliano Damerini, Benedetto Lupo e Bruno Canino.

Nell’attività concertistica si ricorda la collaborazione con il Festival Paganiniano di Carro, 17° edizione, organizzato dalla Società dei Concerti e con l’Associazione Iride presso la Sala concerti ex Convento delle Clarisse a Massa Marittima. Per quanto riguarda l’attività di accompagnatrice pianistica si vede il suo coinvolgimento in vari eventi tra cui “Vissi d’Arte” organizzato dall’associazione A.M.A. Cultura presso Castiglione d’Orcia, la XXXVIII Rassegna Internazionale di Musica Classica 2019, “Corsanico Festival” come accompagnatrice della classe di corno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di L. Boccherini e la sua partecipazione alla Master del Maetro Radovan Vlatkovic presso l’Istituto L. Boccherini.

Dal 2017 insegna Pianoforte Classico presso l’Accademia musicale Andrea Bianchi.