Francesca Corsi

Francesca Corsi

Si è brillantemente diplomata in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini “ della Spezia sotto la guida del M° M. Falaschi.Ha proseguito gli studi, conseguedo il Diploma specialistico di II livello in Didattica della Musica, con il massimo dei voti la lode. Ha poi conseguito il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo solistico – interpretativo in Sassofono, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi in importanti teatri e con diverse associazioni musicali, tra le quali Concerti del Tempietto di Roma, Amici della Musica di Alcamo, Ass. Monteverdi di Caltagirone, Accademia Amiata, Festival Internazionale Toscana delle Culture, Teatro di Moulen Francia, Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”, Petilia Festival, Teatro “degli Impavidi” di Sarzana, Teatro Civico di La Spezia, Palazzo Ducale di Massa ecc,. Ha fatto parte del settimino di sassofoni “Saxophone Choir” (sax contralto) con il quale ha tenuto oltre cento concerti per le più importanti associazioni musicali italiane e all’ estero.

Ha collaborato con l’ Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione del M° V. Globokar, e con l’ Orchestra “Galilei” di Fiesole con i Maestri R. Zanettovich e Ceccanti, con l’ Orchestra del Festival “Santa Fiora in Musica” diretta dal M° D. Clevenger, (Chicago Symphony Orchestra) M. Pierobon e Andrea Dell’Ira, tenendo concerti presso il Teatro Comunale di Firenze. Ha inoltre preso parte all’ensemble dei “100 Sassofoni” che si è esibito nell’Auditorium del Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la direzione del M° Salvatore Sciarrino. Nel 2005 e 2006 con l’ Accademia Amiata Ensemble ha partecipato alla rappresentazione e successive repliche dell’ Operina “Collodi’s Pinocchio del compositore T. Fortmann presso il Teatro “Nuithoniy di Friburgo e il Teatro di Burgdorf (Svizzera). Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca eseguendo musiche di compositori contemporanei. Dal 2005 ad oggi collabora con l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago,esibendosi sotto la direzione del M° K.Linn Wilson, del M° A Veronesi, del M° V. Galli, del M° H. Yoshida , M° D. Oren ecc…
Ha fatto parte del Trio “E. Satie” e del Quartetto di Sassofoni “I.Albeniz”. Attualmente è componente del Sax Beat Quartet e sassofono tenore solista dell’ ”Every Time Saxophone Ensemble”, formazioni con le quali ha svolto e svolge una continuativa attività concertistica.
Ha inoltre partecipato ad importanti Masterclasses tenuti da docenti di fama internazionale quali Fabrice Moretti (solista di Radio France), Jean Yves Fourmeau (Guest Professor all’Indiana University di Bloomington in Usa), Mario Marzi (solista del Teatro alla Scala di Milano), Massimo Mazzoni (docente di sassofono del Conservatorio di Fermo), Roberto Frati (docente del Conservatorio di Firenze), Alda Dalle Lucche (docente di sassofono della Scuola di Musica di Fiesole), Marco Falaschi (titolare della classe di sassofono del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia).
Ha registrato CD per l’etichetta svizzera”Patos” e per la Forrest Hill e Divine Arts.
Affianca all’attività artistica e concertistica una duratura e continuativa attività didattica presso varie scuole musicali Statali e Istituti Comunali.