Festa della Musica 2020

Siamo davvero felici anche quest’anno di partecipare alla Festa della Musica, che nonostante questo difficile periodo, vede coinvolti ben 200 comuni in questa sua ventiseiesima edizione!

In occasione della Festa della Musica ogni anno vengono organizzati tantissimi concerti di musica dal vivo, sempre il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, frutto della spontaneità, curiosità e disponibilità di tutti i musicisti coinvolti, sia dilettanti e professionisti, perchè tutte le musiche appartengono alla Festa.
L’ampiezza della partecipazione, la diversità delle esibizioni, l’internazionalizzazione della Festa necessitano di un coordinamento, per questo oltre ad occuparsi della Festa della Musica in Francia, l’ADCEP (Association pour le Développement de la Création, études et Projets) si occupa del coordinamento europeo e l’AIPFM coordina l’attività organizzativa in Italia.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid-19, sarà possibile anche per noi poter comunque aderire a questa bellissima iniziativa, e grazie al supporto e al patrocinio del nostro comune e della bellissima Città di Sarzana, festeggeremo con tutte le dovute precauzioni, per regalare a voi tutti momenti musicali. La Musica sarà infatti la protagonista, una musica suonata dai balconi e dalle finestre da Porta Romana a Porta Parma, passando per Piazza Garibaldi e Piazza Matteotti.
Tanti i musicisti coinvolti, che suoneranno tutti insieme dalle loro postazioni diverse melodie con i loro diversi strumenti, per inondare la città di Musica, che potrete così ascoltare passeggiando nel centro storico.

Per l’occasione, potrete vedere anche una piccola esposizione in omaggio al grande Maestro Ezio Bosso, per ricordare un grande uomo e musicista, attraverso alcuni dei suoi pensieri, che sono davvero per noi tutti dei veri insegnamenti di vita.

Vi aspettiamo domenica 21 giugno a partire dalle 18.30 alle 19.30!