Domeniche in Musica

Dopo il successo dei tre appuntamenti autunnali, domenica 14 Febbraio alle ore 18.00 riprende il via la Rassegna “Domeniche in Musica – Concerti in Sala Consiliare”, organizzata dall’Associazione Amici della Musica  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Sarzana, con il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia e con il sostegno del Credito Cooperativo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Sono previsti quattro concerti a cadenza mensile, che vedranno come protagonisti musicisti del territorio i quali si esibiranno in formazioni generalmente poco proposte nelle sale da concerto.

“Un  fauno a concerto” è il titolo del primo appuntamento, domenica 14 Febbraio appunto, presentato dal Phoenix Duo ( Roxana Bustihan – flauto di Pan e Silvia Colosimo – pianoforte); il programma prevede  sonate e danze di autori quali Dvorak, Schubert, Brahms e Bartok, dalle sonorità e dal carattere che bene si prestano a ritrarre Pan, lo sfrenato dio mortale in sembianze di fauno, il quale viveva tra i boschi e assurgeva la musica a principale mezzo di estasi divina.

Il secondo appuntamento, domenica 13 Marzo, sarà incentrato sulla particolare accoppiata Trombone e Pianoforte,  la quale dà per l’appunto il nome al concerto: “Il DuoTrombone e Pianoforte”, magistralmente suonati, rispettivamente, da  Andrea Bologna e Luana Menchini. L’uditorio sarà coinvolto con musiche di Prokofiev, Granados, Albeniz e Piazzolla, in una quantomai efficace fusione di timbri.

Domenica 17 Aprile il Lunaensemble presenterà, per il terzo appuntamento, il programma dal titolo “Le piace Brahms? Liebeslieder Walzer”, eseguendo appunto i  Liebeslieder walzer op. 52 e op. 65 per quattro voci miste e pianoforte a quattro mani. Le note di queste delicate melodie si snoccioleranno, come un susseguirsi di pietre preziose, per questi canti popolari d’amore in ritmo di Walzer.

Infine per il quarto ed ultimo appuntamento, domenica 22 Maggio, l’ottetto in Fa maggiore di Schubert sarà eseguito dall’Ensemble cameristico del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Il titolo del concerto: “L’Ottetto di F. Schubert” riassume in sé questa splendida composizione, la quale è assolutamente emblematica della produzione cameristica del compositore viennese e riveste una grandissima importanza nell’ambito del repertorio romantico sia storicamente sia stilisticamente.

L’ingresso ai concerti è libero.
Apertura Sala Consiliare ore 17.30 con inizio ore 18.
Per informazioni:     328.8227643

20151221_concerto_capodanno_Page_1

20160118_REV04_volantino_domeniche_musica_Page_1

20160118_REV04_volantino_domeniche_musica_Page_2