Progetto Musica

L’Accademia musicale “Andrea Bianchi” affianca alle proprie proposte dei corsi strumentali anche la proposta del Progetto Musica. Tale Progetto, grazie alla stipula di speciali convenzioni con le Istituzioni scolastiche in cui si svolge, è presente nelle sedi di Castelnuovo Magra (dall’anno 2010/2011), nelle sedi di Arcola/Ameglia (dall’anno 2015/2017) e, dall’anno 2016/2017, anche nella sede di Lerici.

Il Progetto Musica, nato come Progetto speciale Musica “Vallata del Magra”, è stato istituito ai sensi della C.M.198/99- L.440/97, con le collaborazioni ed integrazioni previste dal Protocollo d’intesa tra Scuole autonome ed enti locali dell’ambito territoriale della Val di Magra e le associazioni musicali presenti sul territorio. (La Scuola Media Statale “Poggi-Carducci” di Sarzana svolgeva le funzioni di Scuola capofila nell’ambito territoriale dei comuni di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano, Sarzana).

 

La programmazione delle attività prendeva avvio da alcune premesse generali:

  • l’educazione musicale ha un’importanza fondamentale nello sviluppo di una persona;
  • la musica costituisce uno dei linguaggi privilegiati con cui i giovani comunicano;
  • le attività musicali hanno dato prova di offrire un contributo significativo per l’arricchimento dell’offerta formativa e per contrastare il disagio giovanile

 

Tale programmazione, si esprime essenzialmente attraverso la costituzione e attivazione dei

Laboratori Musicali

I laboratori musicali sono rivolti in maniera specifica agli alunni della Scuola Primaria, ma offrono una possibilità in più anche per gli alunni della Secondaria di primo grado

La specificità di tali Laboratori, è quella di essere proposti nella formula di tre allievi in un’ora o di due allievi in 40 minuti. Si svolgono nella sede dell’Istituzione scolastica con la quale è attivata la relativa convenzione, in orario extra-curricolare.