Progetto didattico

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA
ACCADEMIA MUSICALE “ANDREA BIANCHI”

Logo Accademia

L’ Accademia Musicale “A.Bianchi” si pone da anni come risposta adeguata alle esigenze di carattere socio-culturale-musicale del territorio della Vallata del Magra nella provincia di La Spezia estendendosi anche nella confinante provincia di Massa Carrara. La sua attività è volta a promuovere la diffusione della musica nelle sue varie espressioni di generi e repertori, con particolare attenzione all’aggiornamento delle metodologie didattiche, e ai processi di innovazione e sperimentazione ; implementare iniziative culturali e ricreative in modo da agire da stimolo per uno sviluppo socio-culturale del territorio; elaborare progetti mirati allo sviluppo della cultura musicale e artistica in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio, con altri Enti e Associazioni.
Il progetto didattico dell’Accademia Musicale “A.Bianchi” vuole dare un’indicazione chiara per un’unitaria linea didattica generale, che nel pieno rispetto del lavoro di ricerca, sperimentazione e programmazione approntato da ogni singolo docente, identifichi comunque la natura dell’Accademia quale polo culturale-musicale nel territorio.
La qualità di una Scuola si misura innanzitutto sulla qualità dell’insegnamento che lì viene impartito. Per questo, l’Accademia Musicale “A.Bianchi” intende investire molte delle proprie energie nel continuo sforzo di miglioramento della qualità dell’insegnamento. Diversi vorranno essere i momenti di incontro che vedranno protagonisti gli insegnanti dell’Accademia: insieme, oppure riuniti per corso, per un confronto costante sulle metodologie e sugli strumenti didattici dell’ultima generazione, nel tentativo di dare vita e nutrimento alla “migliore scuola possibile”.