Cristina Benefico

 

cristina-benefico-3

 

Cristina Benefico ha studiato canto e direzione di coro presso la Civica Scuola di Musica di Milano con i maestri Bernardino Streito, Mino Bordignon e Arturo Sacchetti, e canto jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano con gli insegnanti: Francesca Oliveri, Sante Palumbo e Arturo Testa.

 

Ha studiato canto gospel e spiritual a Firenze con il cantante americano Nehemiah Brown.

 

Ha frequentato il corso base di formazione SIEM per operatori musicali “Educare al suono e alla musica”, il corso base OSI di Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk Italiano e i corsi di aggiornamento sulla coralità “Le vie della voce” e “Introduzione alla coralità jazz” con il M. Sebastian Korn.

 

Ha conseguito il Diploma di Musicoterapia presso la Scuola “Musica & Terapia” di Genova affiliata APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti) e la qualifica Regionale di “Tecnico Qualificato in Musicoterapia” rilasciata dalla Provincia di La Spezia.

Ha lavorato come musicoterapista per la Provincia di La Spezia nel progetto “Accanto”, presso la “Casa dei Suoni” di Ceparana.

Dal 2016 è socio dell’Associazione Sonora di Pisa (Associazione di Musicoterapia e Discipline Affini), con la quale collabora come musicoterapista per il Progetto “P.E.Z.” (Progetti Educativi Zonali) nelle scuole di ogni ordine e grado della Versilia e nelle scuole Materne Comunali del Comune di Viareggio.

 

Ha svolto attività concertistica e discografica nell’ambito della musica antica, rinascimentale, barocca e contemporanea con diverse formazioni, tra cui la Cappella Mauriziana e il Giardino Armonico di Milano.

 

Ha preso parte, come interprete audio e video, alla realizzazione delle musiche per lo sceneggiato “I Promessi Sposi” (RAI 1-Regia Salvatore Nocita).

 

Ha collaborato come solista e corista per jingles pubblicitari (sigla di palinsesto Italia 1, campagna lancio Fiat Punto, Vaporella…).

 

Ha effettuato concerti in quintetto e in duo come cantante jazz e spiritual, in teatri, piazze e sale da concerto, collaborando con artisti jazz di livello nazionale.

 

Ha collaborato con l’Associazione Culturale Mussinelli come voce solista nella realizzazione di fiabe musicali per bambini e per i concerti dedicati a Walt Disney, nell’ambito del “Progetto Musica” della Provincia di La Spezia.

 

Svolge attività concertistica come solista, corista e direttrice di coro.

 

Insegna canto moderno dal 1996.

 

Ha insegnato canto moderno presso il CCSM (Centro Culturale Servizi Musicali) di Milano dal 1997 al 2001; è stata insegnante di vocalità del coro polifonico e gospel “Canticorum” della Basilica di San Lorenzo di Milano.

 

Dal 2003 é residente nella Provincia di La Spezia.

 

Ha collaborato come esperto musicale presso la scuola San Domenico di Guzman, l’Istituto Madri Pie di La Spezia e l’Istituto Comprensivo di Lerici.

 

Attualmente collabora come docente di canto moderno con l’Associazione Amici della Musica “Accademia Bianchi” di Sarzana, come musicoterapista presso la Scuola dell’Infanzia di Fiumaretta dell’Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia e come esperto di musica, dall’anno scolastico 2004/2005, presso la scuola materna “Paritaria Maria Immacolata” di La Spezia.