Corso di Sound Design

Siamo molto lieti di annunciare l’avvio del corso di Sound Design presso la Casa della Musica, la nostra sede di Sarzana in Piazza Jurgens 31 a Sarzana, tenuto dai docenti Emiliano Bagnato, compositore, musicista e sound designer e David Campanini, sound engineer, producer e sound designer.

Il corso vuole essere un’introduzione al sound design e alla sua applicazione in ambito di produzioni musicali e installazioni multimediali, è rivolto ai ragazzi, per avvicinarli alla professione del sound designer e far acquisire loro solide basi utili ad affrontare un percorso universitario vero e proprio, ma anche a tutti coloro che hanno interessi o competenze di base nel campo.

Il corso consentirà infatti di affrontare al meglio percorsi formativi presso:

IED di Milano, SAE Institute il network globale per la formazione nei creative media di Milano, ARD&NT Art Design and New Technologies e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, oltre a consentire sbocchi professionali negli ambiti della tecnica del suono, video arte ed ingegneria del suono. Tra le finalità del corso ci sarà la produzione di un’installazione sonora o di una performance da presentare al XX Festival Musica e Suoni organizzato e realizzato dall’Accademia A. Bianchi, in programma nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2020.

Al termine del corso, si prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione.

I percorsi didattici che procederanno parallelamente saranno tre:

  • generazione sonora e processing attraverso le principali tecniche di sintesi e campionamento
  • registrazione e post-produzione approfondendo l’utilizzo di filtri, processori di dinamica e effetti di ritardo
  • ascolto critico e ear training.

La durata del corso è di 45 ore, a partire dall’8 Febbraio a Maggio, di cui:

8 incontri in aula presso la sede di Sarzana dell’Accademia A. Bianchi, da 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore. Si prevedono 4 incontri al mese, orientativamente il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Le restanti 13 ore verrano distribuite in ore presso il Sonic Lab Studio Mastering a La Spezia, per approfondire le parti di registrazione e post-produzione e per l’allestimento dell’installazione finale.

Ai partecipanti verrà messa a disposizione strumentazione hardware e software come sintetizzatori analogici e digitali, in forma compatta e modulare, processori sonori, microfoni e daw. Si richiede da parte degli iscritti la dotazione di un pc.

Il corso è pagamento e prevede una quota di iscrizione pari a 450 euro, rateizzabili in due o tre soluzioni. Si prevede uno sconto del 10% per tutti gli iscritti all’ Accademia A. Bianchi. Per l’iscrizione è necessario compilare il Modulo di iscrizione in cui sono specificate anche le modalità di pagamento.

Scarica il Modulo di iscrizione

Scarica il Volantino del Corso

Per informazioni ed iscrizioni si prega di contattarci all’indirizzo mail: info@accademiabianchi.it oppure a: segreteria@accademiabianchi.it