Chi siamo

Andrea Bianchi da Sarzana, compositore sarzanese di musica sacra, vissuto tra il 1500 ed il 1600, fu attivo a Chiavari, Sarzana, Savona e probabilmente anche a Genova. Al servizio della famiglia Cybo Malaspina, pubblicò varie raccolte di mottetti e messe, solo di recente recuperati e rieseguiti.

Logo Accademia

Nata nel 1990 dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di giovani musicisti sarzanesi, l’Accademia Musicale “Andrea Bianchi”, inizialmente patrocinata dal solo Comune di Sarzana, ha visto negli anni un allargamento delle sue sedi a Castelnuovo Magra, Fosdinovo, Caniparola, Santo Stefano Magra, Avenza, Marina di Carrara e Prati di Vezzano, sì da arrivare a tutt’oggi, a contare circa 200 allievi, suddivisi nelle varie classi di strumento e di attività complementari.

Annualmente l’Accademia organizza per i propri iscritti una serie di iniziative miranti a creare opportunità di confronto, di verifica del percorso musicale raggiunto e di socializzazione: ecco, quindi, le esercitazioni di classe (all’interno di ogni sede), i saggi itineranti tra le varie sedi, gli scambi musicali con altre scuole di musica, gli spettacoli dei corsi di propedeutica, laboratorio e musica d’insieme (La donna serpente, Castello Malaspina di Fosdinovo – Giugno 1996 / Alì Babà, Teatro Impavidi di Sarzana – Giugno 1998 / L’uccello di fuoco, Teatro Impavidi di Sarzana – Giugno 2000), il Festival di Musica e Suoni per i Bambini giunto alla quattordicesima edizione, e il Festival delle Scuole di Musica, all’interno del Castello Malaspina di Fosdinovo.

Un’altra importante ed originale iniziativa rivolta ai bambini è la rassegna estiva Musica e Fiaba, in cui vengono eseguite opere prime per voce recitante e piccolo ensemble strumentale. Nel 2003, l’Associazione ha indetto il Concorso di Composizione Musica per l’infanzia Musica e Fiaba per voce recitante e ensemble strumentale per giovani formazioni d’assieme.

Gli stessi docenti dell’Accademia (musicisti professionisti diplomati nei Conservatori o presso Istituti musicali pareggiati) collaborano ogni anno anche ad attività esterne, quali gli incontri per gli alunni delle Scuole Medie, sulla conoscenza e la storia degli strumenti musicali, laboratori per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria (alcuni facenti parte del Progetto Musica Vallata del Magra), Approfondendo…

I seminari di formazione e approfondimento sulla Didattica della musica con la relativa pubblicazione de I Quaderni dell’Accademia e i Seminari Jazz, che ospitano importanti personalità del mondo artistico.

E’ dall’anno 2005 che l’Associazione indice i corsi di alto perfezionamento musicale Musical Mente con concerti finali dei corsisti e dei docenti presso la Cittadella Firmafede o il Chiostro di S.Francesco.

Nel territorio, l’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” occupa uno spazio specifico nel settore dell’educazione musicale e vuole contribuire, grazie anche alla sensibilità di amministrazioni comunali e assessorati alla cultura, alla maturazione artistica e culturale di ogni allievo, attraverso momenti sempre più numerosi e stimolanti d’incontro e socializzazione.

Convenzioni

L’Associazione Amici della Musica è convenzionata con il Conservatorio di Musica G. Puccini, di La Spezia, e con AIDSM.