Chi siamo

L’associazione nasce nel Dicembre 1989 dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di giovani musicisti sarzanesi e prende il nome da Andrea Bianchi da Sarzana, compositore sarzanese di musica sacra, vissuto tra il 1500 ed il 1600, attivo a Chiavari, Sarzana, Savona e probabilmente anche a Genova. Al servizio della famiglia Cybo Malaspina, pubblicò varie raccolte di mottetti e messe, solo di recente recuperati e rieseguiti.

Logo Accademia

Inizialmente patrocinata dal solo Comune di Sarzana, l’Associazione Amici della Musica/Accademia Musicale “A.Bianchi” ha visto negli anni un allargamento delle sue sedi, fino a definirsi negli attuali Comuni di Carrara-Avenza, Castelnuovo Magra, Santo Stefano Magra, Arcola e Ameglia, Lerici, Fivizzano e Bolano. Ad oggi conta più di cinquecento allievi, suddivisi nelle varie classi di  strumento, di attività complementari e di laboratori d’assieme.

Il tratto distintivo, nonchè il valore aggiunto dell’Accademia che la contraddistingue da sempre, è quello di promuovere l’incontro musicale e sociale dei tanti allievi che ne fanno parte, affinchè il percorso musicale di ognuno non si limiti esclusivamente a una crescita didattica individuale, ma diventi una vera e propria esperienza collettiva ben più ampia: un’immersione in suoni, voci e timbri diversi, un contatto con personalità diverse da ascoltare, accogliere, rispettare. La finalità dell’Accademia musicale “A.Bianchi” è proprio questa: vivere la Musica come un progetto di vita non competitivo, ma collettivo e partecipativo. Il risultato non consterà solamente in ciò che il “pubblico” vedrà e ascolterà, ma il ritrovarsi insieme e condividere questo percorso di crescita e di socializzazione attraverso il fare-musica-insieme. Il risultato lo si è già raggiunto costruendo “per loro” e “con loro” questa possibilità di esperienza.

In 30 anni di attività, numerose sono le iniziative realizzate a Sarzana, sede centrale dell’Accademia “A.Bianchi”, nei Comuni delle altre sedi esterne (Castelnuovo Magra, Santo Stefano Magra, Carrara-Avenza, Fivizzano) e in diversi altri Comuni della Provincia spezzina e della limitrofa Provincia di Massa Carrara.

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DI ACCADEMIA BIANCHI

Organigramma

Presidente Amici della Musica e Responsabile d’Accademia: Stefania Nardi
Presidente dell’Associazione Amici della Musica e Coordinatrice dell’Accademia Musicale “A.Bianchi”. Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo e Didattica della Musica.

Tutti i collaboratori ai Corsi strumentali, ,teorici e d’assieme, ai Progetti nelle Scuole e ai Laboratori di formazione sono professionisti musicisti, diplomati in strumento e/o in Didattica della Musica, con anni di esperienza lavorativa in ambito scolastico (Scuola dell’Infanzia / Scuola Primaria / Scuola secondaria di primo grado),  in ambito didattico (Scuole di Musica / Scuole statali) e in ambito concertistico.

Lo Staff didattico organizzativo collabora per la gestione dell’Accademia in tutti i suoi diversi aspetti.

Convenzioni

L’Associazione Amici della Musica è convenzionata con il Conservatorio di Musica G. Puccini, di La Spezia, e con AIDSM.