Chi siamo

L’associazione nasce nel Dicembre 1989 dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di giovani musicisti sarzanesi e prende il nome da Andrea Bianchi da Sarzana, compositore sarzanese di musica sacra, vissuto tra il 1500 ed il 1600, attivo a Chiavari, Sarzana, Savona e probabilmente anche a Genova. Al servizio della famiglia Cybo Malaspina, pubblicò varie raccolte di mottetti e messe, solo di recente recuperati e rieseguiti.

Logo Accademia

Inizialmente patrocinata dal solo Comune di Sarzana, l’Associazione Amici della Musica/Accademia Musicale “A.Bianchi” ha visto negli anni un allargamento delle sue sedi, fino a definirsi negli attuali Comuni di Carrara-Avenza, Castelnuovo Magra, Santo Stefano Magra, Arcola e Ameglia, Lerici, Fivizzano e Bolano. Ad oggi conta più di cinquecento allievi, suddivisi nelle varie classi di  strumento, di attività complementari e di laboratori d’assieme.

Il tratto distintivo, nonchè il valore aggiunto dell’Accademia che la contraddistingue da sempre, è quello di promuovere l’incontro musicale e sociale dei tanti allievi che ne fanno parte, affinchè il percorso musicale di ognuno non si limiti esclusivamente a una crescita didattica individuale, ma diventi una vera e propria esperienza collettiva ben più ampia: un’immersione in suoni, voci e timbri diversi, un contatto con personalità diverse da ascoltare, accogliere, rispettare. La finalità dell’Accademia musicale “A.Bianchi” è proprio questa: vivere la Musica come un progetto di vita non competitivo, ma collettivo e partecipativo. Il risultato non consterà solamente in ciò che il “pubblico” vedrà e ascolterà, ma il ritrovarsi insieme e condividere questo percorso di crescita e di socializzazione attraverso il fare-musica-insieme. Il risultato lo si è già raggiunto costruendo “per loro” e “con loro” questa possibilità di esperienza.

In 30 anni di attività, numerose sono le iniziative realizzate a Sarzana, sede centrale dell’Accademia “A.Bianchi”, nei Comuni delle altre sedi esterne (Castelnuovo Magra, Santo Stefano Magra, Carrara-Avenza, Fivizzano) e in diversi altri Comuni della Provincia spezzina e della limitrofa Provincia di Massa Carrara.

L’a.a. 2019/2020, il trentunesimo anno accademico dell’Associazione Amici della Musica Accademia Musicale Andrea Bianchi, sancisce l’inizio di un nuovo corso, l’inaugurazione di una nuova sede prestigiosa nel Comune di Sarzana in Piazza Guido Jurgens, 31 di fronte alla stazione, prevista per sabato 19 ottobre alle ore 18.00.

Lo stabile, precedentemente sede del vecchio Liceo Linguistico Simon Hovell, da quest’anno in poi torna così a vivere con i nuovi corsi musicali e le numerose attività che l’Accademia Bianchi intende realizzare.

Si tratta di un vero e proprio inizio in una sede finalmente autonoma e prestigiosa, che concretizza gli sforzi di trent’anni e rappresenta la realizzazione di un sogno, la costituzione di una vera e propria Casa della Musica e della Cultura rivolta a tutti, che propone oltre a corsi musicali di strumento e di canto, corsi di propedeutica e di avviamento allo strumento, ma anche aperitivi musicali, concerti, eventi musicali e culturali, incontri, convegni e masterclass. Una fitta progettazione di eventi ed appuntamenti che l’Accademia ha in serbo e tanti ancora sono da immaginare, grazie anche al contributo di chiunque vorrà proporre le proprie idee, e grazie anche al legame e al rapporto che ancora perdura e che si intende mantenere con le istituzioni scolastiche e gli enti locali.

La Casa della Musica e della Cultura vuole infatti essere un luogo accogliente, uno spazio vivo e un vero e proprio cantiere creativo, che apre le sue porte alle persone e che insieme alle persone cresce e si fortifica ed impreziosisce.

Anche la posizione in cui la Casa della Musica e della Cultura è ubicata, rappresenta una vera e propria zona strategica centrale, afferente alla stazione, che potrà divenire un punto riconoscibile e di valore, e contribuire alla crescita di un’area del Comune di Sarzana, ad oggi poco valorizzata.

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DI ACCADEMIA BIANCHI

Organigramma

Presidente Amici della Musica e Responsabile d’Accademia: Stefania Nardi
Presidente dell’Associazione Amici della Musica e Coordinatrice dell’Accademia Musicale “A.Bianchi”. Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo e Didattica della Musica.

Tutti i collaboratori ai Corsi strumentali, ,teorici e d’assieme, ai Progetti nelle Scuole e ai Laboratori di formazione sono professionisti musicisti, diplomati in strumento e/o in Didattica della Musica, con anni di esperienza lavorativa in ambito scolastico (Scuola dell’Infanzia / Scuola Primaria / Scuola secondaria di primo grado),  in ambito didattico (Scuole di Musica / Scuole statali) e in ambito concertistico.

Lo Staff artistico organizzativo collabora per la gestione dell’Accademia in tutti i suoi diversi aspetti.

Convenzioni

L’Associazione Amici della Musica è convenzionata con il Conservatorio di Musica G. Puccini, di La Spezia, e con AIDSM.