ALLIEVI IN CONCERTO…di sede in sede

Siamo giunti ormai alla conclusione di questo anno accademico 2016/2017,
e numerosi sono gli appuntamenti finali che ci attendono, dove veri protagonisti sono i nostri allievi, con le loro musiche, le loro esecuzioni, la loro gioia di suonare!

 

Il primo appuntamento è in una “nuova” sede, FIVIZZANO, aperta quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Zigopoli:
Sabato 3 alle ore 17.30 al Museo San Giovanni si esibiranno gli allievi della classe di canto, di coro, di percussioni e di chitarra; a concludere il pomeriggio, il Laboratorio Orchestra Vallata della Magra con musiche di Haendel, Lully, Chaplin, Faurè e Isaishi.
Domenica 4 Giugno alle ore 16.45 nella splendida Piazza Medicea si esibirà la formazione d’assieme di musica moderna Johnny and the Moondogs.

 

Martedì 6 Giugno, alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Scuola Media di Arcola, si ritroveranno gli allievi delle classi di pianoforte, flauto, violino, chitarra delle sedi di ARCOLA/AMEGLIA. Secondo anno di attività in questa sede, dove è presente – affianco ai nostri consueti corsi – anche il Progetto Musica, formula didattica ereditata dal Progetto Ministeriale cui la Scuola stessa aveva a suo tempo aderito.

 

Giovedì 8 Giugno, la “nuova” sede di LERICI vedrà i propri allievi di chitarra, canto, pianoforte, batteria e violino esibirsi in due turni: alle ore 17.30 e alle ore 20.30, presso il Teatro Astoria. L’Accademia Bianchi ha potuto rilevare i precedenti corsi del Progetto Musica, grazie alla preziosa collaborazione con la Dirigenza Scolastica ed Amministrativa dell o stesso Istituto comprensivo.

 

Si prosegue, Sabato 10 Giugno alle ore 16.00 e alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara. Storica sede d’Accademia, qui, a CASTELNUOVO MAGRA, accanto alle esecuzioni dei solisti, si avranno interventi anche di formazioni d’assieme e coro.

 

Domenica 11 Giugno, alle ore 17.30, presso la Polisportiva di Madonnetta, saranno protagonisti i bambini e ragazzi della sede di SANTO STEFANO MAGRA:  riuniti in formazioni d’assieme, daranno vita a gioiose performance musicali!

Sempre Domenica 11 Giugno, in due turni: alle ore 18.30 e alle ore 20.30, presso la Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara, si esibiranno gli allievi dei corsi di pianoforte, chitarra, canto, sassofono, violino di AVENZA.

 

La sede di SARZANA vedrà impegnati i propri allievi in tre giornate di appuntamenti:
Lunedì 19 e Martedì 20 Giugno, in due turni: alle ore 17.00 e alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Palazzo Civico.
Mercoledì 21 Giugno, a partire dalle ore 18.00 sino alle ore 22.00, l’Accademia “A.Bianchi” con i suoi allievi ed i suoi Insegnanti, darà vita alla Festa Europea della Musica, festeggiata in tutta Europa, e inserita nel calendario nazionale degli eventi, coordinati dall’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) su paternità del MIBACT.
Oltre alla Sala consiliare e al Palco di Piazza De Andrè (di recente inaugurato dall’Amministrazione Comunale), saranno individuati un paio di altri punti musica in Centro città, sì da consentire una diffusione ampia dei vari interventi musicali in programma, e poter dare a tutta la Cittadinanza opportunità di usufruirne.

Il pomeriggio avrà inizio con un flah mob in Piazza Matteotti, alle ore 18.00, dedicato all’Inno Europeo, che è l’Inno alla gioia tratto dalla IX Sinfonia di L. van Beethoven.

 

Gli appuntamenti di Allievi in concerto…di sede in sede, si concluderanno Giovedì 22 Giugno alle ore 18.00 presso la sede di CANIPAROLA, all’interno della Scuola media che ha ospitato quest’anno i corsi di pianoforte, chitarra, sassofono e batteria.

 

Vi aspettiamo numerosi a tutti questi momenti musicali!

Perchè non solo il 21 Giugno, ma tutti i giorni sia “la Festa della Musica”!!!